Accesso civico
L'accesso civico disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, prevede il diritto, per qualsiasi cittadino, di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati previsti dallo stesso decreto, sui siti istituzionali.
L'accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei soli casi in cui sia stata omessa la loro
pubblicazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito internet www.bonificagnanoeflegrei.it.
La richiesta di accesso civico va presentata utilizzando l'apposito modulo (in allegato) ed inoltrata via mail al Consorzio (bonifica@consorzioconcagnano.it).
L’accesso civico generalizzato (FOIA) consistente nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dal Consorzio, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (art. 5 comma 2 D.lgs. 33/2013).
Con la richiesta di accesso generalizzato possono essere richiesti i documenti, dati e informazioni in possesso dell’amministrazione. La richiesta di accesso generalizzato deve identificare i documenti e i dati richiesti. Ciò significa:
·che la richiesta indica i documenti o i dati richiesti, ovvero
·che la richiesta consente all’amministrazione di identificare agevolmente i documenti o i dati richiesti.
Devono essere ritenute inammissibili le richieste formulate in modo così vago da non permettere all’amministrazione di identificare i documenti o le informazioni richieste. Laddove la richiesta di accesso generalizzato possa incidere su interessi connessi alla protezione dei dati personali, o alla libertà e segretezza della corrispondenza oppure agli interessi economici e commerciali (ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali), l’ente destinatario della richiesta di accesso deve darne comunicazione ai soggetti titolari di tali interessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento (o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione).
Il soggetto controinteressato può presentare una eventuale e motivata opposizione all’istanza di accesso generalizzato, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso generalizzato. Decorso tale termine, l’amministrazione provvede sulla richiesta di accesso generalizzato, accertata la ricezione della comunicazione da parte del controinteressato. Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione dell’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Tali termini sono sospesi (fino ad un massimo di dieci giorni) nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato.
La richiesta di accesso civico va presentata utilizzando l'apposito modulo (in allegato) ed inoltrata via mail al Consorzio (bonifica@consorzioconcagnano.it).
Responsabili e indirizzi:
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consorzio è: Ing. Achille Taglialatela (081/7347440)
In caso di ritardo o mancata risposta alle richieste di accesso è possibile inoltrare la medesima richiesta al titolare del potere sostitutivo al seguente indirizzo: amministrazione@consorzioconcagnano.it
Il titolare del potere sostitutivo ex art. 2 bis l. 241/1990 è: Giovanni Falconi.
|